Segreto bancario
Il segreto bancario svizzero – sancito in particolare dalle disposizioni del Codice civile sulla sfera privata, dalla legislazione in materia di protezione dei dati e dalle legge sulle banche – garantisce la confidenzialità delle informazioni ai clienti delle banche elvetiche nei confronti dei privati e delle amministrazioni.
Ci sono tuttavia dei limiti al segreto bancario: esso viene infatti tolto su ordine di un’autorità giudiziaria se sussiste il sospetto di attività criminali quali terrorismo, crimine organizzato, riciclaggio di denaro o frode fiscale. Non viene invece levato nei casi di sospetta evasione fiscale.
In Svizzera non esistono conti bancari anonimi: la banca è tenuta a conoscere il titolare del conto ed eventualmente il reale avente diritto economico.
In virtù del principio di territorialità secondo il diritto internazionale, la tutela del segreto bancario è inoltre limitata al territorio nazionale svizzero. La Svizzera non può pertanto di principio impedire che autorità estere accedano all’estero a dati che in Svizzera sarebbero protetti dal segreto bancario.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.