Testo integrale di Corrente senza nucleare
La Costituzione federale è completata come segue:
L’iniziativa popolare «Corrente senza nucleare – Per una svolta energetica e la disattivazione progressiva delle centrali nucleari» è stata depositata il 28 settembre 1999, con 117’916 firme valide.
Art. 24decies (nuovo)
1 Le centrali nucleari vengono progressivamente disattivate.
2 Il ritrattamento di combustibili nucleari esauriti è sospeso.
3 La Confederazione emana le necessarie prescrizioni legali, segnatamente anche in merito:
a. alla riconversione dell’approvvigionamento di energia elettrica verso fonti energetiche non nucleari, evitando la sostituzione per mezzo di corrente prodotta da impianti funzionanti con combustibili fossili senza ricupero del calore perduto;
b. al deposito permanente delle scorie radioattive prodotte in Svizzera, alle relative esigenze in materia di sicurezza e all’estensione minima dei diritti di codecisione delle collettività interessate;
c. all’assunzione, da parte degli esercenti nonché dei proprietari di quote delle centrali partner, di tutte le spese connesse all’esercizio e alla disattivazione delle centrali nucleari.
Le disposizioni transitorie della Costituzione federale sono completate come segue:
Art. 24 (nuovo)
1 Le centrali nucleari di Beznau 1, Beznau 2 e Mühleberg devono essere poste fuori esercizio al più tardi due anni dopo l’accettazione della presente disposizione transitoria, le centrali nucleari di Gösgen e Leibstadt al più tardi dopo trent’anni di esercizio.
2 Dopo l’accettazione della presente disposizione transitoria l’esportazione di combustibili nucleari esauriti ai fini del ritrattamento non è più consentita. I combustibili esportati in precedenza e non ancora ritrattati al momento dell’accettazione della presente disposizione transitoria devono essere ripresi, per quanto possibile non trattati. Sono fatte salve eventuali disposizioni derogatorie contenute in accordi internazionali.
3 Il Consiglio federale emana entro un anno dopo l’accettazione della presente disposizione transitoria le necessarie disposizioni di esecuzione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.