Zurich Financial Services raddoppia gli utili
Nel primo semestre dell'anno, Zurich Financial Services ha raddoppiato l’utile netto a 1,8 miliardi di franchi. Nello stesso periodo del 2003, aveva infatti guadagnato 935 milioni di franchi.
La progressione del beneficio del gruppo assicurativo si spiega con l’assenza di grosse catastrofi e con i premi elevati.
Per il primo semestre di quest’anno, Zurich Financial Services (ZFS) ha annunciato giovedì un utile netto di 1,8 miliardi di franchi.
Il beneficio è così raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2003 (935 milioni di franchi).
“La ripresa continua”, dichiara il CEO del gruppo James Schiro.
I premi lordi ed i contributi per le polizze sono cresciuti del 2% a 38,84 miliardi di dollari.
Nessuna grossa catastrofe
Il buon risultato va attribuito ad un miglioramento sensibile nel settore danni. ZFS ha approfittato dell’assenza di grosse catastrofi e dell’aumento dei premi degli ultimi anni.
Il risultato nel ramo danni è più che triplicato, salendo a 605 milioni di franchi. I premi in tale comparto sono cresciuti del 6% a 25,6 miliardi di franchi e la “combined ratio”, ossia il rapporto tra i costi dei sinistri e altre spese rispetto ai premi, è passato dal 98,8 al 96,7%.
“La situazione resta però fragile ed il clima favorevole degli ultimi 18 mesi non è eterno”, avverte Schiro.
Il gruppo assicurativo deve al momento affrontare le numerose richieste di indennizzo in provenienza dalla Florida – valutate a circa 190 milioni di franchi – dopo i danni provocati la scorsa settimana dall’uragano Charley.
Entusiasmo per il futuro
L’altro settore d’attività, il ramo vita, continua a rappresentare una sfida. Il risanamento dura più a lungo del previsto, rileva il presidente della direzione.
Secondo Schiro “il nostro compito è sviluppare un nuovo modello e da tale profilo stiamo facendo buoni progressi”.
I primi provvedimenti cominciano a dare frutti. I premi lordi sono diminuiti del 10% a 7,05 miliardi di franchi. Ma, grazie fra l’altro a risparmi nell’amministrazione, l’utile è salito del 3% a 488 milioni di franchi.
Rimane però molta strada da percorrere per assicurare che il ramo vita rimanga sulla via stabilita. “Il nostro obiettivo principale è l’Europa continentale e soprattutto il miglioramento dei risultati in Gran Bretagna», spiega il CEO.
James Schiro si è mostrato ottimista circa il futuro: si è detto “entusiasta” per quanto riguarda le possibilità a lunga scadenza di realizzare utili.
swissinfo e agenzie
1,8 miliardi di franchi l’utile netto nel primo semstre di quest’anno.
935 milioni di franchi nello stesso periodo del 2003.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.