Prospettive svizzere in 10 lingue

GaultMillau: Nenad Mlinarevic è il “cuoco dell’anno 2016”

(Keystone-ATS) Il 34enne Nenad Mlinarevic, capo cuoco al Park Hotel Vitznau sul Lago dei Quattro Cantoni, è stato eletto “cuoco dell’anno” 2016 dalla rivista gastronomica “GaultMillau”. Ha ottenuto 18 punti su un massimo di 20.

Mlinarevic non offre caviale, ma prodotti di prossimità. Lui stesso va a cogliere le spezie sulle pendici del Rigi e cura stretti contatti con i produttori locali e ne scopre di nuovi. Il risultato è ammirevole: riesce a valorizzare i loro prodotti giocando su contrasti e armonia, ciò che rende “la sua firma unica e notevole”, precisa GaultMillau Svizzera in una nota. Il suo è il risultato di lunghi anni di intenso lavoro lavoro e di passione e ciò è apprezzato “visto che la clientela del ristorante è in continua crescita”, si legge.

Da notare che Mlinarevic ha fatto parte della squadra del grigionese Andreas Caminada. Lo stesso dicasi per la “scoperta dell’anno” nella Svizzera tedesca: Sven Wassmer del “7132 Hotel” di Vals (GR). Ha ottenuto 17 punti. In Romandia è stato invece scoperto Alain Montigny (15 punti), che lavora presso lo “Chalet RoyAlp” a Villars-sur-Ollon (VD).

I “Promossi dell’anno” sono in Ticino Dario Ranza della Villa Principe Leopoldo di Lugano (17 punti), nella Svizzera tedesca i fratelli bergamaschi Enrico e Roberto Cerea del Carlton Hotel St. Moritz (18 punti) e nella Svizzera romanda Michel Roth dell’Hotel Président Wilson di Ginevra (18 punti)

Sei chef difendono i loro 19 punti. Si tratta di Benoît Violier (Crissier, VD), Bernard Ravet (Vufflens-le-Château, VD), Philippe Chevrier (Satigny, GE), Didier de Courten (Sierre, VS), Peter Knogl (Basilea) e Andreas Caminada (Fürstenau, GR). Il settimo, André Jaeger, è andato in pensione e riceve il riconoscimento d’onore.

Complessivamente la guida consiglia quest’anno 845 indirizzi e tra di loro vi sono 73 nuove entrate. Novanta chef hanno ottenuto un miglior punteggio e 40 sono scesi di graduatoria. L’anno scorso il cuoco dell’anno era stato Peter Knogl dell’hotel basilese “Les Trois Rois”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR