Prospettive svizzere in 10 lingue

“Helpline DFAE”: attiva 24 ore su 24

(Keystone-ATS) Da ieri la “Helpline DFAE” è raggiungibile 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno. Il numero 0 800 24-7-365, rispettivamente 0041 800 24-7-365 per chi telefona dall’estero, vuol’essere un “contatto per i cittadini che si trovano in una situazione di emergenza”, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Stando alla Confederazione, la helpline risponde a un bisogno effettivo delle 700’000 persone della Quinta Svizzera e dei confederati che ogni anno compiono complessivamente circa 16 milioni di viaggi all’estero. Creata a inizio 2011, finora la helpline era a disposizione dalle 8.00 alle 18.00 e rispondeva mediamente a 2300 telefonate al mese.

Il contatto fornisce informazioni dettagliate in merito ai servizi delle rappresentanze svizzere riguardanti ad esempio documenti di legittimazione, stato civile, diritto di cittadinanza, accreditamento, questioni ereditarie e assistenza. Sono pure ottenibili informazioni sulla situazione in materia di sicurezza all’estero e risposte a domande generali riguardanti l’emigrazione.

Il numero numero è gratuito se digitato dalla Svizzera, a pagamento dall’estero.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR