Tasse in Svizzera
In Svizzera, il reddito delle persone fisiche è tassato a livello federale, cantonale e comunale. Ma tendenzialmente in minor misura che negli altri Paesi OCSE.
Nella maggioranza dei casi, l’imposta sul reddito non è trattenuta dallo stipendio, ma calcolata e pagata a posteriori alle autorità fiscali.
È invece prelevata direttamente in busta paga (imposta alla fonte) solo per le lavoratrici e i lavoratori stranieri residenti in Svizzera che non hanno ancora ottenuto il permesso di domicilio (permesso C) e guadagnano meno di 120’000 franchi l’anno, nonché per chi risiede all’estero ma percepisce in Svizzera un reddito da attività lucrativa (in particolare i frontalieri).
Altri sviluppi
La Svizzera si distingue anche in materia di tasse
Gli svizzeri e i titolari di un permesso C devono invece compilare ogni anno una dichiarazione dei redditi e della sostanza patrimoniale, che consente alle autorità fiscali di calcolare l’importo delle imposte da pagare. L’imponibile dipende, oltre che dal reddito, dalla composizione del nucleo familiare e dalle detrazioni concesse.
Le imposte sono prelevate a tre livelli: l’imposta federale diretta (solo sul reddito), l’imposta cantonale (reddito e sostanza) e l’imposta comunale (reddito e sostanza). La pressione fiscale può fortemente variare a seconda del Cantone e/o del Comune di domicilio.
Altri sviluppi
Perché le esecuzioni in Svizzera sono in aumento
Le imposte e la pressione fiscale evolvono nel tempo: cittadine e cittadini svizzeri sono spesso chiamati a votare su aliquote e tasse a livello federale, cantonale o comunale.
Per maggiori informazioni sul sistema tributario svizzero, consulta:
–il portale informativo delle autorità svizzere ch.chCollegamento esterno
–l’opuscolo multilingue sul sistema fiscale svizzero pubblicato dall’AFCCollegamento esterno
–il confronto internazionale degli oneri fiscaliCollegamento esterno
Altri sviluppi
Alloggio
Altri sviluppi
Mezzi pubblici in Svizzera
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.