Markus Somm mette le mani sulla rivista satirica Nebelspalter
(Keystone-ATS) Il Nebelspalter passa sotto il controllo di Markus Somm: l’ex direttore ed editore della Basler Zeitung, nonché biografo di Christoph Blocher, guida una cordata di investitori che ha rilevato la storica rivista satirica svizzero tedesca, di cui diventa caporedattore.
Stando a una nota odierna, Somm entra pure nel consiglio d’amministrazione della Klarsicht SA, la società fondata assieme ad una sessantina di investitori che ha acquistato la rivista fondata nel 1875. L’ex proprietario, il turgoviese Thomas Engeli, che nel 1998 aveva salvato il Nebelspalter da morte sicura, continuerà a fungere da editore.
La Klarsicht SA intende rilanciare il Nebelspalter in forma digitale, si legge ancora nella nota. L’edizione online sarà lanciata nella primavera del 2021. Quella cartacea rimarrà per il momento invariata.
Il cda della nuova società sarà presieduto da Konrad Hummler, ex banchiere privato san gallese oggi attivo come pubblicista ed imprenditore.
Fondato nel 1875 dallo zurighese Jean Nötzli come “settimanale politico umoristico illustrato” il Nebelspalter è stato a lungo considerato un fustigatore dei costumi elvetici. A partire dagli Anni 90 la rivista ha però conosciuto diverse vicissitudini, trasformandosi da settimanale a mensile.
Nel 1996, la testata era stata venduta dalla casa editrice sangallese Löpfe-Benz all’editore basilese Friedrich Reinhardt. Soltanto due anni più tardi, quest’ultimo aveva annunciato l’imminente chiusura della pubblicazione, poi rilevata da Thomas Engeli.
La tiratura è scesa dalle 52 mila copie della metà degli Anni ’80 a 15 mila copie nel 1995. Grazie a contributi di autori come Andreas Thiel, Simon Enzler, Pedro Lenz e Gion Mathias Cavelty, nel 2010 la tiratura è salita a 21mila copie.