Prospettive svizzere in 10 lingue

Melanomi della pelle in forte aumento in Svizzera

(Keystone-ATS) Con 2000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, il melanoma della pelle è il quarto tipo di cancro più frequente in Svizzera, che occupa il primo posto nella lista dei Paesi europei più colpiti da questa forma di tumore. Lo ha comunicato oggi l’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel periodo 2004-2008 il tasso registrato tra le donne è stato lievemente inferiore a quello tra gli uomini (21,0 casi su 100’000 donne rispetto a 23,4 casi su 100’000 uomini). I nuovi casi sono aumentati sensibilmente negli ultimi due decenni: anche in questo caso si riscontra un progresso meno rapido tra le donne (+50%) rispetto agli uomini (+80%) tra il 1984-1988 e il 2004-2008.

Anche se il numero di casi, in particolare diagnosticati in uno stadio precoce, è aumentato, il tasso di melanomi accertati a uno stadio avanzato è rimasto stabile. Una diagnosi a uno stadio avanzato implica spesso peggiori speranze di sopravvivenza, ricorda l’UST in un comunicato odierno.

L’irradiamento da raggi ultravioletti costituisce il primo fattore di rischio per il melanoma della pelle. Il numero di uomini che dichiara di proteggersi dai raggi solari è inferiore a quello delle donne (rispettivamente 79% e 89% nel 2007).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR