Messico: scossa 5.4, tremano grattacieli Città del Messico
(Keystone-ATS) Un terremoto di magnitudo 5.5 ha fatto tremare ieri i grattacieli di Città del Messico. Al momento non risultano vittime o danni di rilievo.
L’Usgs, osservatorio statunitense dei terremoti, riferisce che l’epicentro è stato localizzato nel sud del paese tra gli Stati di Oaxaca e Guerrero, a oltre 400 chilometri dalla capitale, ad una profondità di 18 chilometri.
Città del Messico è costruita su un antico bacino lacustre, e per questo spesso terremoti anche lontani vengono distintamente avvertiti nella capitale.
Sono state tre le scosse di terremoto registrate, la prima avvertita anche a Città del Messico. Il Servizio sismologico nazionale (Ssn) ha precisato che il primo sisma è avvenuto alle 15,15 (le 22,15 in Svizzera), ed ha avuto una magnitudo di 5.5 sulla scala Richter ed l’epicentro 65 chilometri a sud-est di Pinotepa nello Stato meridionale di Oaxaca. Questo è stato seguito 30 minuti dopo da un secondo sisma con lo stesso epicentro, di magnitudo 4,7, e da un terzo alle 16,49 locali di magnitudo 4,1, sempre a sud di Pinotepa.