Prospettive svizzere in 10 lingue

Condizioni di utilizzo

Sezione 1: Linee guida per i commenti

A SWI swissinfo.ch riteniamo sia importante essere all’ascolto delle comunità alle quali ci rivolgiamo, offrendo al contempo uno spazio per conversazioni, informazioni e dibattiti costruttivi. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo introdotto delle linee guida che si applicano al nostro sito web e alle nostre pagine sui social media. Un elenco di ciò che permettiamo e cosa invece non è tollerato è disponibile qui sotto. Per domande, commenti o consigli potete contattarci all’indirizzo e-mail italian@swissinfo.ch

La gestione della nostra comunità è in continua evoluzione. Per questo motivo saremmo lieti di ricevere i vostri suggerimenti su come migliorare, di discutere dei nostri processi e di testare una serie di modelli.

Di norma, non esiste alcun diritto di pubblicazione. I commenti possono essere rimossi senza preavviso. In caso di ripetute violazioni della netiquette, l’utente può essere bloccato. 

Cosa ci aspettiamo:

Leggete attentamente le linee guida e rispettatele. Queste linee guida sono rivolte a tutti coloro che commentano sulle nostre pagine e sui nostri canali di social media.

Controllate attentamente le fonti prima di inviare un commento. Ogni utente si assume la responsabilità dell’accuratezza dei loro contributi e si impegnano a non diffondere disinformazione.

Cosa incoraggiamo: 

  • La condivisione di esperienze e competenze rilevanti per l’argomento in discussione.
  • Chiedere ad altri/e utenti di condividere le loro esperienze e competenze.
  • Il dialogo con i giornalisti e le giornaliste a proposito del loro lavoro.
  • Porre domande sul contenuto dei nostri articoli, se alcuni aspetti non sono chiari.
  • Suggerire altri aspetti del tema trattato che potremmo/dovremmo affrontare.
  • Una discussione costruttiva e rispettosa con noi e con gli altri lettori e le altre lettrici.

Non si tollerano:

  • Contenuti che non hanno alcuna attinenza con l’argomento in questione.
  • Generalizzazioni, insinuazioni o affermazioni che non possono essere verificate; ciò include anche link a pagine web che non possiamo verificare siano fonti attendibili.
  • Attacchi personali di ogni tipo, offese o provocazioni mirate.
  • Discriminazione di ogni tipo sulla base ad esempio della religione, dell’origine, della lingua, della nazionalità, del colore della pelle, dell’orientamento sessuale, delle idee politiche, dell’età o del genere.
  • Contenuti o linguaggio osceni o che istighino alla violenza.
  • Pubblicità commerciale o propaganda politica.
  • Contenuti illeciti.

I post possono essere cancellati senza dover prima interpellare l’autore o l’autrice. In caso di violazione ripetuta delle linee guida, l’utente può essere bloccato/a. 

In linea generale non sussiste alcun diritto sulla pubblicazione.

Sezione 2 Scopo e campo di applicazione

SWI swissinfo.ch è responsabile esclusivamente per il contenuto generato da swissinfo.ch, pubblicato e distribuito. Le condizioni di utilizzo si applicano al contenuto del sito web www.swissinfo.ch e a tutti i sottodomini appartenenti a questo dominio (di seguito denominato il sito web o Offerta on-line di swissinfo.ch).

Sezione 3 Responsabilità

swissinfo.ch non potrà essere ritenuto responsabile, nella misura consentita dalla legge, né per il contenuto e il software distribuito sul sito web di swissinfo.ch né per i danni derivanti da tale distribuzione. Questa condizione vale per i danni di qualunque tipo, in particolare quelli che possono essere causati da errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione dei dati, guasti alle attrezzature tecniche e di servizio, contenuto non corretto, perdita o cancellazione dei dati, virus o in qualunque altro modo attraverso l’uso di questa Offerta on-line.

Il sito web swissinfo.ch potrebbe contenere collegamenti a siti web di terzi per scopi informativi. In questo caso swissinfo.ch non si assume alcuna responsabilità per il contenuto, l’accuratezza, la legalità e la funzionalità dei siti web di terzi a cui si fa riferimento tramite collegamenti ipertestuali o strumenti sul sito web di swissinfo.ch. Qualunque accesso a dette pagine web tramite questi collegamenti ipertestuali è a totale rischio dell’utente.

Sezione 4 Diritto d’autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l’uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari, senza alcuna modifica e menzionando la fonte (SWI swissinfo.ch/nome dell’autore o autrice).

In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l’uso commerciale di questi dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR