Vigilanza esterna
Comitato SWI swissinfo.ch
Il Comitato è composto da Alice Šáchová-Kleisli (presidente), Andreas Häuptli e Vincent Augustin.
Eletto dal Consiglio di amministrazione della SSR, il Comitato coordina diversi dossier e rilascia delle raccomandazioni. Si occupa di elaborare il mandato di prestazioni con la Confederazione e formulare proposte di emendamento. In collaborazione con il direttore generale della SSR, esprime delle raccomandazioni sui candidati in occasione della scelta di una nuova direttrice o di un nuovo direttore e può proporre un trasferimento della sede.
Il Comitato approva il rapporto annuale sulla qualità e il servizio pubblico all’attenzione del Consiglio di amministrazione della SSR e stabilisce il ventaglio dell’offerta. Sulla base di quest’ultima e nel quadro degli stanziamenti decisi dal Consiglio di amministrazione della SSR, assegna le risorse ed elegge i membri del Consiglio del pubblico.
Consiglio del pubblico SWI swissinfo.ch
- André Schaller (presidente), ex ambasciatore svizzero, lingua: tedesco
- Marina Karlin (vicepresidente), direttrice della rivista mensile “Russian Switzerland”, editrice e giornalista, lingua: russo
- Ali Sonay, docente assistente presso l’Istituto di studi islamici e filologia orientale moderna dell’Università di Berna, lingua: arabo
- Cinzia Dal Zotto, professoressa all’Università di Neuchâtel, lingua: italiano.
- Rose Wettstein, insegnante di inglese, mass-media e informatica nella scuola secondaria, lingua: inglese.
Conformemente allo Statuto di SWI swissinfo.ch, il Consiglio del pubblico garantisce uno stretto contatto fra le e i responsabili editoriali e il pubblico. Offre consulenza alle e ai responsabili in tutte le questioni concernenti l’offerta e li supporta con constatazioni, proposte e suggerimenti. Il Consiglio del pubblico valuta inoltre regolarmente lo sviluppo, l’organizzazione e il buon andamento del mandato internazionale con particolare attenzione a qualità, rilevanza, pluralità e unicità.
L’ufficio dell’Ombudsman
L’ufficio dell’Ombudsman funge da intermediario tra il pubblico e le persone e istituzioni oggetto di una copertura mediatica da un lato, e le redazioni di SWI swissinfo.ch all’altro.
Si occupa di evadere i reclami relativi a contenuti redazionali che violano i principi di cui agli articoli 4-6 della Legge federale sulla radiotelevisioneCollegamento esterno. I reclami vanno inoltrati in forma scritta e corredati di una breve motivazione sull’entità della violazione riscontrata. L’organo di mediazione esamina il caso e funge da mediatore tra le parti.
Contatto: Philipp Kübler, Ombudsman.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.