Meno soldi a Presenza Svizzera nel budget 2010
Il budget 2010 della Confederazione adottato dal parlamento prevede un deficit di 2,5 miliardi di franchi. Ridotto di 2,5 milioni il finanziamento all'organo di promozione dell'immagine della Svizzera all'estero.
Il budget approvato mercoledì dalla Camera dei Cantoni prevede entrate per 58,2 miliardi e uscite per 60,7 miliardi. La maggioranza del Consiglio degli Stati si è allineata alla proposta dell’altra camera del parlamento, il Consiglio nazionale, accettando il taglio di 2,5 milioni di franchi nel budget dell’organo di promozione nazionale Presenza Svizzera.
L’anno prossimo, l’ente dovrà così rinunciare a una campagna di relazioni pubbliche negli Stati Uniti.
Il parlamento ha dunque accettato, in grandi linee, la proposta di budget del governo. Contrariamente al volere del ministro delle finanze Hans-Rudolf-Merz, il legislativo ha comunque chiesto un taglio dell’1% (40 milioni di franchi) nelle spese del personale federale.
Tale misura comporterà la soppressione di 300-350 impieghi. Secondo Merz non ci saranno comunque licenziamenti.
Le due camere hanno invece deciso di consacrare più denaro alla promozione dei sistemi di riscaldamento ecologici a distanza (25 milioni) e alla lotta contro il doping nello sport (1 milione alle diverse federazioni sportive).
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.