Doris Leuthard eletta in governo
Il Parlamento ha eletto mercoledì mattina Doris Leuthard, 43 anni, quale nuovo membro del governo. La nuova ministra, candidata unica, ha ottenuto 133 voti su 242.
Doris Leuthard succederà al collega popolare democratico e ministro dell’economia Joseph Deiss, dimissionario per fine luglio. Già questo venerdì, il governo stabilirà quale ministero assegnare alla nuova eletta.
Senza sorprese, Doris Leuthard – unica candidata in lizza – è stata eletta mercoledì mattina nel Consiglio federale.
L’unico interrogativo aperto era di sapere se la presidente del Partito popolare democratico (Ppd) fosse stata designata al primo o al secondo turno di scrutinio.
Con 133 voti su 242, Leuthard ha ottenuto oltre la metà dei voti dell’Assemblea federale già al primo turno, ciò che l’ha eletta direttamente in governo, per la gioia dei numerosi simpatizzanti presenti sulla piazza federale. Considerate le aspettative formulate dagli analisti alla vigilia – che prevedevano tra i 140 e i 180 voti – non si tratta tuttavia di un’elezione brillante.
«Sono pronta ad impegnarmi in favore del dialogo tra i partiti, per il bene del Paese», ha affermato Leuthard, in un discorso pronunciato nelle 4 lingue nazionali.
«Ho bisogno del vostro sostegno, ma anche di critiche costruttive», ha aggiunto, rivolgendosi agli ex colleghi parlamentari.
Il voto odierno rappresentava più che altro una formalità, dal momento che la candidatura di Leuthard non era stata praticamente contestata da nessun partito. Durante le audizioni con i responsabili dei diversi schieramenti politici, Leuthard aveva fornito risposte convincenti. Soltanto i Verdi avevano manifestato un certo scetticismo.
Argovia dopo 37 anni
Doris Leuthard, avvocatessa 43enne, è la prima rappresentante del canton Argovia (quarto cantone per importanza in Svizzera) nel Consiglio federale da 37 anni. Il governo conta ora cinque ministri germanofoni e due francofoni.
Succedendo al dimissionario Jospeh Deiss – che prima dell’elezione è stato omaggiato dall’Assemblea federale – Leuthard diventa la seconda donna in governo, affiancando la responsabile degli affari esteri, Micheline Calmy-Rey.
L’assegnazione dei dipartimenti federali è prevista per venerdì. Sebbene quale
ultima arrivata Doris Leuthard sarà anche l’ultima a formulare pretese, molti osservatori ritengono che assumerà la direzione del Dipartimento federale dell’economia, finora diretto da Deiss.
Meno brillante del previsto
Nonostante la nomina al primo turno, i partiti di governo stimano che l’elezione della Leuthard poteva essere coronata da maggior successo.
Secondo il presidente del gruppo Ppd alle Camere, Urs Schwaller, la neoeletta ha pagato il prezzo di un’elevata mediatizzazione.
Hans-Jürg Fehr, presidente del partito socialista, ha invece indicato che all’argoviese sono mancati i voti dei parlamentari che non vedono di buon occhio una donna in governo.
Il vicepresidente dei liberali-radicali, Léonard Bender, ha dal canto suo parlato di «una volontà di disperdere i voti per attenuare quella che era un’elezione prevedibile»:
Per l’esponente dell’Unione democratica di centro, Ueli Maurer, si è trattato di «un’elezione non straordinaria, ma accettabile».
Infine, Thérèse Frösch, a capo del gruppo parlamentare dei Verdi, si è rammaricata dell’assenza di una seconda candidatura.
Lo sguardo della 5. Svizzera
In un’intervista rilasciata a swissinfo, Leuthard ha indicato che durante il suo mandato intende prestare particolare attenzione agli Svizzeri all’estero, coinvolgendoli maggiormente nei processi politici.
Per la neo consigliera federale, i concittadini che vivono all’estero devono poter usufruire del voto elettronico per apportare visioni diverse al mondo politico elvetico.
swissinfo e agenzie
I sette membri del governo federale sono nominati dall’Assemblea federale (le due Camere riunite) ogni quattro anni, dopo il rinnovo della Camera bassa. Le dimissioni di un ministro nel corso di una legislatura restano un fatto piuttosto raro.
L’elezione di Doris Leuthard fa seguito alla partenza del ministro dell’economia Joseph Deiss, annunciata per il 31 luglio.
Il seggio del partito popolare democratico, la più piccola formazione presente in governo (14,4% alle ultime elezioni), non è stato contestato dagli altri tre partiti governativi. Doris Leuthard è stata designata all’unanimità dai colleghi popolari democratici delle due Camere.
Gli altri 6 seggi del governo sono suddivisi fra socialisti (2), unione democratica di centro (destra dura, 2) e partito liberale radicale (destra liberale, 2).
Doris Leuthard diventa il 109° membro nella storia del governo federale.
È la quinta donna eletta.
Originaria del cantone di Argovia, di professione avvocato, guida il partito popolare democratico dal 2004.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.