Ue: i punti dell’accordo fiscale
Questi i punti dell'accordo sulla fiscalità per il risparmio dei cittadini Ue non residenti, raggiunto martedì a Lussemburgo all'Ecofin:
Dal primo gennaio del 2004, dodici Stati membri dell’Unione europea applicheranno lo scambio automatico di informazioni, in accordo con i paesi terzi e i territori indipendenti e associati.
Pure dal primo gennaio 2004, in accordo con i paesi terzi e i territori indipendenti e associati, Lussemburgo, Austria e Belgio applicheranno una ritenuta alla fonte, di cui il 75 per cento andrà al paese di residenza del risparmiatore.
La ritenuta alla fonte sarà del 15 per cento nei primi tre anni, del 20 per cento a partire dal primo gennaio del 2007 e del 35 per cento a partire dal primo gennaio del 2010.
Scambio di informazioni
Tutti i paesi dell’Unione passeranno allo scambio automatico di informazioni se e quando il Consiglio raggiungerà un accordo unanime con Svizzera, Liechtenstein, Usa, San Marino, Monaco e Andorra per uno scambio automatico di informazioni su richiesta e basato sugli standard Ocse 2002.
Lussemburgo, Austria e Belgio smetteranno di applicare la ritenuta alla fonte e passeranno al sistema di scambio automatico di informazioni solo in seguito al raggiungimento di questo accordo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.