Un numero record di visitatori – 30'000 – hanno partecipato alla quinta edizione di Scientifica, le giornate dedicate alla scienza, organizzate dall'Università e dal Politecnico federale di Zurigo.
Dal 1° al 3 settembre, circa 300 ricercatori hanno esposto i loro progetti ai visitatori attraverso 60 stand, 40 conferenze e 14 workshop, consacrati a numerosi temi scientifici, tra cui la salute, la robotica, il clima, la linguistica e molto altro ancora. Gli appassionati hanno avuto l’occasione di osservare e partecipare a esperimenti dal vivo e porre domande agli scienziati presenti.
I Caffè scientifici – in cui gli esperti hanno presentato e discusso argomenti come l’intelligenza artificiale, gli investimenti finanziari, il giornalismo di dati e la medicina – hanno attirato un grande pubblico. Il fine settimana ha anche fornito l’occasione per mostrare come le scoperte scientifiche possano trasformarsi in idee commerciali concrete.
La quinta edizione di ScientificaCollegamento esterno ha dato grande spazio anche a Big data (grandi dati), ossia la raccolta attraverso nuove tecnologie digitali di informazioni eterogenee, strutturate e non strutturate, di grande taglia e volume. Il prossimo appuntamento con Scientifica è in programma nel 2019.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.