Il Ticino ha sete
Cugnasco, Gordola, Castel San Pietro, Bellinzona. Aumentano i comuni ticinesi chiamati a far fronte ad una carenza d'acqua.
In alcuni casi, la portata delle sorgenti ed i pozzi di captazione sono quasi a livelli minimi.
“La situazione in Ticino è particolare”, rileva Stephan Bader. “Ma al momento è praticamente tutta la Svizzera a soffrire di un’insufficienza di precipitazioni”.
La siccità sta tuttavia creando i maggiori problemi d’approvvigionamento idrico proprio a sud delle Alpi.
“Al momento sono diversi i comuni in difficoltà”, ci conferma Mattia Celio dell’Istituto delle scienze della terra di Canobbio.
Pioggia concentrata
A livello di medie annuali il Ticino è uno dei cantoni più bagnati dalla pioggia. Eppure accade spesso che la prolungata assenza di precipitazioni crei i maggiori disagi proprio nel cantone di lingua italiana.
Come spiegarlo? “Innanzitutto le precipitazioni in Ticino sono molto concentrate in determinati periodi o in serate di forti temporali”, rileva Mattia Celio. E ciò finisce per “falsare” i dati statistici.
“Secondariamente molti comuni si approvvigionano d’acqua potabile attraverso piccole sorgenti di montagna, molto più sensibili all’assenza di pioggia rispetto ai pozzi di captazione, di cui, solitamente, dispongono soltanto i comuni di una certa dimensione”.
swissinfo, Marzio Pescia
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.