Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Onu; Haley, Usa non dimenticheranno popolo

L'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA POLARIS POOL/CHRIS KLEPONIS / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) “Ci sono notizie di un altro attacco chimico avvenuto ieri in Siria. Poche cose hanno turbato il mio Paese e il mondo intero quanto l’uso da parte del regime di Assad delle armi chimiche contro il suo popolo”.

Lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza.

“Questo Consiglio ha dichiarato apertamente che bisogna porre fine all’uso di tali armi della Siria, eppure continua”, ha sottolineato Haley. “È una vera tragedia che la Russia ci abbia riportati al punto di partenza nello sforzo di porre fine al loro utilizzo”, ha detto poi, riferendosi al veto di Mosca per il rinnovo del meccanismo investigativo congiunto di Onu e Opac: “Ma non cesseremo i nostri sforzi per conoscere la verità del regime di Assad e assicurare che tale verità sia conosciuta dalla comunità internazionale”.

“Non possiamo e non dobbiamo dimenticare il popolo siriano”, ha avvertito Haley, assicurando che gli Usa non lo faranno, pur se “questo Consiglio non è ancora stato in grado di agire per fornire una responsabilità sull’uso di armi chimiche”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR