La Svizzera è uno dei paesi con la proporzione più elevata di stranieri, la grande maggioranza dei quali sono dei cittadini europei. Benché il fenomeno non sia nuovo, l'immigrazione è più che mai al centro dei dibattiti politici. Sguardo su 166 anni di immigrazione in Svizzera attraverso i grafici.
Oltre l’80% della popolazione straniera in Svizzera proviene da un paese europeo. L’emigrazione dalla Germania, dall’Italia e, in misura minore, dalla Francia ha radici storiche profonde, come illustrato da questo grafico che mostra l’evoluzione del totale dei residenti senza la cittadinanza elvetica in Svizzera dal 1850 ad oggigiorno.
Contenuto esterno
Alla fine del 19° secolo, la costruzione e il rafforzamento della rete ferroviaria generano la prima ondata di immigrazione della Svizzera moderna. All’epoca, l’immigrazione proveniva quasi esclusivamente dai paesi vicini della Svizzera (Italia, Francia, Germania e Austria).
Il boom economico del dopoguerra è accompagnato da un massiccio bisogno di manodopera. Tra il 1951 e il 1970, la Svizzera registra una grande ondata migratoria. Dopo una stagnazione negli anni ’70 e ’80, il fenomeno ha accelerato nel corso degli ultimi trent’anni.
Con il miglioramento della situazione economica in Italia e in Spagna, principali fornitori di manodopera alla fine degli anni ’70, la Svizzera ricorre sempre più ad altri paesi. In questa nuova fase sono principalmente il Portogallo e l’ex Jugoslavia (quest’ultima soprattutto con la guerra dei primi anni ’90) che rivestono un ruolo importante nell’emigrazione verso la Svizzera.
Più recentemente, il benessere economico del paese e l’introduzione della libera circolazione delle persone hanno attirato nella Confederazione decine di migliaia di lavoratori, provenienti principalmente dai paesi dell’Unione Europea (UE).
Il profilo dei migranti nel corso degli anni si è modificato. In passato, emigrava soprattutto una manodopera relativamente poco qualificata. Oggi, la proporzione di laureati tra i cittadini dell’UE che risiedono sul territorio svizzero è superiore a quella dei cittadini elvetici.
Chi è straniero?
Se il numero di stranieri in Svizzera è particolarmente elevato (pari al 25% della popolazione), va precisato che in confronto con altri Paesi, la Svizzera ha criteri molto rigidi per il rilascio della cittadinanza. La nazionalità svizzera non si acquisisce automaticamente e molti stranieri nati in Svizzera mantengono la nazionalità d’origini.
Così, nel 2016, un quinto della popolazione “straniera” della Confederazione era nato in Svizzera. E tra gli stranieri nati fuori del paese, quasi la metà (il 44%) risiedeva in Svizzera in modo permanente da 10 anni o più.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Due milioni di stranieri in Svizzera, ma chi sono?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è uno dei paesi con la più alta proporzione di stranieri (il 24,9% nel 2016) sul proprio territorio. Solo pochi singoli casi, come i paesi del petrolio o delle città-stato come il Lussemburgo, hanno percentuali ancora più elevate della Svizzera. Il grafico sottostante presenta le nazionalità di tutti gli stranieri che vivono in…
244 milioni di immigrati nel mondo, quale paese ne conta di più?
Questo contenuto è stato pubblicato al
In cifre assolute, gli Stati Uniti continuano ad essere i campioni dell’immigrazione. Nel paese nordamericano vivono infatti circa il 20% dei migranti censiti nel mondo. Seguono Germania, Russia e Arabia Saudita, con una proporzione complessiva del 14%. Anche se la maggioranza dei migranti nel mondo risiede in Nord America e in Europa, la migrazione sud-sud…
Siamo davvero di fronte a una crisi migratoria senza precedenti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i dati più riportati dai mass media c’è quello pubblicato dalle Nazioni Unite e utilizzato nel nostro precedente articolo sulla migrazione: nel mondo ci sono 244 milioni di immigrati, il 3,3% della popolazione mondiale. Tuttavia, queste cifre impressionanti rappresentano il numero totale di persone che vivono in un paese diverso da quello in cui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È da oltre 15 anni che l’accordo sulla libera circolazione delle persone tra Svizzera e Unione Europea è in vigore. Grazie a questa intesa, i cittadini svizzeri e dell’UE possono studiare, lavorare o andare in pensione in qualunque paese dell’UE o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS, che comprende Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda). La libera…
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La Svizzera dovrebbe aver più fiducia nelle sue capacità d’integrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: La Svizzera ha una delle legislazioni più restrittive d’Europa in materia di naturalizzazione. Eppure alla nascita come Stato moderno, nel 1848, aveva una politica piuttosto liberale. Cosa significava allora essere cittadini? Brigitte Studer: La Costituzione federale del 1848 introduce un diritto di cittadinanza, ma la Confederazione dà carta bianca a cantoni e comuni. All’epoca…
Iniziative contro l’inforestierimento: una lunga tradizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi tentativi di limitare la popolazione straniera risalgono al periodo del grande boom economico del Dopoguerra, quando la Svizzera era stata confrontata con la più grande ondata immigratoria della sua storia. La rapida espansione dell’economia svizzera, soprattutto nel settore industriale, fece affluire centinaia di migliaia di lavoratori dall’Europa meridionale e, in particolare, da Italia…
Il passaporto svizzero rimane un duro percorso a ostacoli
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro, gli stranieri dovranno attendere “solo” 10 anni per poter chiedere la naturalizzazione. Anche dopo l’adozione da parte del Parlamento della nuova Legge sulla cittadinanza svizzera, il passaporto elvetico rimane comunque il più difficile da ottenere in tutta Europa.
Perché un improvviso interesse per il passaporto svizzero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 300 persone vestite a festa sfilano in silenzio nella storica sala comunale di Plainpalais a Ginevra mentre vanno a prendere posto per la cerimonia di giuramento dei nuovi cittadini svizzeri. Per molti, questo evento altamente simbolico è il culmine di un lungo percorso. Mentre aspettano pazientemente, alcuni sono concentrati sugli schermi dei loro telefonini,…
Non tutti gli stranieri vogliono la cittadinanza elvetica
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera sono circa 900’000 le persone che avrebbero il diritto di chiedere la cittadinanza elvetica, secondo uno studio della Commissione federale della migrazione relativo al 2010. Tuttavia, soltanto 36’000 persone, ovvero il 2% della popolazione straniera, ha ottenuto il passaporto svizzero nel 2011. «Rispetto ad altri paesi, in Svizzera i criteri per la naturalizzazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.