Rose per progetti umanitari in paesi poveri
Circa 120 mila rose «Max Havelaar» sono state vendute sabato in tutta la Svizzera a cinque franchi l'una da due enti assistenziali.
Le rose, offerte dalla Migros, fanno parte dei programmi di raccolta di fondi di Sacrificio quaresimale, opera cattolica, e Pane per tutti, ente protestante. L’azione ha permesso di raccogliere più di 500 mila franchi.
Il denaro raccolto, che ha superato la somma di 500’000 franchi del 2005, servirà a sostenere progetti di promozione dei diritti umani in paesi in via di sviluppo, in Africa, Asia e Sud America.
Le due opere assistenziali erano sostenute da gruppi di volontari, e da alcune personalità della politica e del mondo dello sport, come il campione mondiale di pattinaggio artistico Stéphane Lambiel.
Dignità e sicurezza
«L’anno scorso il tema della campagna era la lotta alla violenza», spiega a swissinfo Patrik Frei di Sacrificio quaresimale.
«La rosa simboleggia l’integrità della persona e il desiderio di dare ad ognuno la possibilità di vivere dignitosamente e nella sicurezza». Sacrificio quaresimale sostiene diversi progetti legati al rispetto dei diritti umani in Congo.
Congo e Chiapas
Un progetto aiuta le vedove, che rischiano di vedersi sottrarre la casa dalla famiglia del marito, dopo il suo decesso: «Aiutiamo queste donne a prendere coscienza dei propri diritti. Grazie ad un lavoro di mediazione e di supporto legale, le aiutiamo a restare nelle proprie case».
Una parte dei fondi raccolti andrà alla Vicaria del sur, un’opera caritatevole colombiana, che si trova in una zona di conflitto, e che aiuta i contadini espulsi con la violenza dalle proprie abitazioni.
Nel Chiapas, in Messico, Pane per tutti finanzia invece un’organizzazione femminile chiamata Codimuj, che dà sostegno e consiglia le donne di origine Maya, che spesso sono maltrattate dai rappresentanti delle autorità locali.
Entrambi i progetti, in Congo e nel Chiapas, beneficeranno direttamente della vendita di rose in Svizzera.
traduzione, Raffaella Rossello
Da diversi anni Sacrificio quaresimale e Pane per tutti collaborano, anche nella raccolta di fondi.
Il tema della campagna ecumenica del 2006 è «Impegno per i diritti umani».
La catena di distribuzione Migros ha donato le 120’000 rose.
Pane per tutti è un’organizzazione delle chiese protestanti che si occupa di aiuto allo sviluppo. È presente in circa 60 paesi.
Sacrificio quaresimale è un’organizzazione caritativa cattolica. È stata fondata nel 1961 su iniziativa del movimento della gioventù cattolica.
Attive tutto l’anno, le due organizzazioni sono note al grande pubblico per le loro campagne nel periodo pre-pasquale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.