Prospettive svizzere in 10 lingue

Unione democratica federale

Christian Waber swissinfo.ch

Christian Waber, consigliere nazionale ed ex presidente dell'Unione democratica federale (UDF).

swissinfo: Quali sono i valori fondamentali difesi dall’unione democratica federale?

Christian Waber: Il nostro partito difende la responsabilità individuale e la libertà, il timore nei confronti di Dio, la verità, la giustizia, il lavoro e la tranquillità, la dignità umana e la proprietà.

swissinfo: Concretamente, dove intendete porre i vostri accenti?

C.W.: I temi a noi più cari sono basati sui nostri valori. Ad esempio la famiglia, che definiamo in modo molto chiaro: un uomo, una donna e dei figli. La famiglia è la base della nostra azione politica.

Ci battiamo contro la liberalizzazione delle droghe, di ogni tipo di droga. Lottiamo anche contro gli eccessi legati all’alcool.

Vogliamo proteggere la vita, dal momento del concepimento fino a quello della morte naturale. Siamo dunque contrari all’aborto e ad ogni tipo di eutanasia. C’impegniamo fortemente su tali questioni.

Auspichiamo poi la riduzione del numero di leggi e regolamenti, in modo da responsabilizzare maggiormente le piccole e medie industrie e farle prosperare grazie ad una politica economica etica non eccessivamente guidata dallo Stato.

swissinfo: Su quali temi prioritari avete impostato la vostra campagna elettorale?

C.W.: Vogliamo rendere attenti i cittadini di come il nostro partito equivalga ad una coesione democratica di persone che s’impegnano in maniera responsabile.

Crediamo che l’intero paese e tutti gli elettori dovrebbero conoscere i nostri valori. Vogliamo fare campagna in maniera credibile e affidabile, in modo da poi essere considerati come tali.

swissinfo, intervista a cura di Christian Raaflaub
(traduzione: Marzio Pescia)

L’unione democratica federale (UDF) è nata nel 1975, inizialmente, dopo la scissione dal partito evangelico svizzero, quale partito protestante.

L’UDF difende posizioni molto conservatrici e basa la propria azione politica sul vangelo.

Nel 1995, ha conquistato un seggio nel parlamento federale. Nel 2003 un secondo. Il partito è inoltre rappresentato in alcuni parlamenti cantonali nella Svizzera tedesca.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR