Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera a Cop27, “lievi progressi”

Franz Perrez (al centro della foto) ha rappresentato Berna a Sharm el-Sheikh. KEYSTONE/AP/ALASTAIR GRANT sda-ats

(Keystone-ATS) Alla conferenza mondiale di Sharm el-Sheikh sono stati fatti lievi progressi sul fronte della politica climatica: lo ha detto il capo della delegazione svizzera, Franz Perrez.

A suo avviso quanto successo mostra che le critiche mosse dopo la prima settimana di negoziati erano giustificate: nel frattempo sono stati compiuti passi avanti, ha indicato il funzionario e ambasciatore all’agenzia Keystone-Ats, citando in particolare la creazione di un fondo per compensare i paesi più poveri delle conseguenze del riscaldamento globale. Ancora aperta a tal proposito è la questione dei mezzi finanziari e della quota elvetica.

Stando al capo della divisione affari internazionali in seno all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) la Svizzera ha peraltro svolto un ruolo importante nella discussione sul tema. E si è impegnata anche nel dibattito sulle regole tecniche, per esempio nel campo dei certificati di emissione. Al capitolo progressi, Perrez ha pure menzionato la graduale eliminazione del carbone, sostenuta dalla Confederazione. La conferenza ha poi adottato un programma di lavoro con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni globali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR