Precedente
Seguente
Il tempo stringe: l'appello all'azione lanciato nel 2007 al vertice sul clima di Manila è stato rivolto a tutti i paesi del mondo. (EPA/Francins R. Malasig)
Keystone
I polmoni verdi della Terra, quali la foresta pluviale del Gabon nell'Africa centrale, assorbono grandi quantità di CO2. (AP/Saurabh Das)
Keystone
I ghiacci si sciolgono sempre più rapidamente. La colorazione di questo iceberg in Groenlandia è dovuta alle ripetute fasi di scioglimento e congelamento. (Reuters/Bob Strong)
Reuters
Come arginare i processi complessi del riscaldamento climatico? Tra bisogni individuali e collettivi sussiste una profonda spaccatura. (Reuters/Kacper Pempel)
Reuters
Le variazioni del clima si fanno sempre più estreme. Soccorritori portano i corpi delle vittime di uno smottamento nella parte occidentale dell'isola di Sumatra, in Indonesia, verso il luogo di sepoltura. (Reuters/Dylan Martinez)
Reuters
In alcune regioni vi è acqua in abbondanza, in altre regna la siccità. Una donna pakistana cammina su un lago prosciugato. (AP/Jerome Delay)
Keystone
La più grande foresta del pianeta è in pericolo: proteste contro la deforestazione nel Mato Grosso, in Brasile. (Reuters/Bruno Domingos)
Reuters
Un velo di smog avvolge i grattacieli di Kuala Lumpur. (AP/Mark Fallander)
Keystone
Il buco nell'ozono ha registrato la sua massima estensione nel 2006. Gli strumenti della NASA hanno misurato una superficie grande quanto il Nord America. (Keystone/NASA)
Keystone
Salvate la Terra verde! Protesta contro la costruzione di una nuova centrale a carbone a Sydney. (Reuters/Tim Wimborne)
Reuters
Nella metropoli cinese di Chongqing si stanno sviluppando nuovi spazi urbani. Nel letto prosciugato del fiume Yangtze si beve ormai del thè. (AP/Str)
Keystone
Un contadino annaffia il suo campo a Bekasi, nella parte occidentale dell'isola di Giava. Sullo sfondo la fiamma di un pozzo petrolifero. (Reuters/Beawiharta Bea)
Reuters
Gli effetti del riscaldamento globale si combinano con le forti precipitazioni: proliferazione di alghe nel lago Chao di Hefei. (Reuters/Jiana Yu)
Reuters
E dopo l'ultima goccia? Le conseguenze sociali del riscaldamento climatico sono difficili da prevedere. (EPA/Gerry Penny)
Keystone
Luce verde per il vertice sul clima: la riduzione delle emissioni di CO2 spingerà più persone a passare alla bicicletta? (AP/Eckehard Schulz)
Keystone
Migliaia di biciclette a Budapest per sensibilizzare la popolazione sugli effetti del riscaldamento climatico. (EPA/Zsolt Szigetvary)
Keystone
Sulle conseguenze dei cambiamenti climatici era già stato lanciato un monito nel corso della conferenza sul clima di Bali, nel 2007. (Reuters/Yusuf Ahmed Tawil)
Reuters
Giornata di studio ad Aeschi, vicino a Spiez nell'Oberland bernese, per sensibilizzare i più giovani a temi quali l'atmosfera, il clima e l'acqua. (Keystone/Peter Schneider)
Keystone
La sfida ai cambiamenti climatici è lanciata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
02 dicembre 2009 - 18:14
Gli sforzi di cittadini, organizzazioni e politica per salvare le risorse naturali del pianeta.
Per saperne di più
Seguente
Precedente
Altri sviluppi
Il clima sta cambiando
Questo contenuto è stato pubblicato al
01 dic 2009
Clima, energia e obiettivi di sviluppo in ottica svizzera.
Di più Il clima sta cambiando
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.