Prospettive svizzere in 10 lingue

Alinghi in testa alla Coppa America

L'incidente allo spinnaker del Team New Zealand (vela rossa) Keystone

Vincendo la quinta regata di venerdì con un distacco di diciannove secondi su Team New Zealand, Alinghi prende il comando della 32esima Coppa America con un punteggio di 3:2.

I neozelandesi hanno avuto un incidente allo spinnaker, ma sono riusciti a riprendere terreno. La gara è stata dunque emozionante fino alla fine.

Secondo il direttore sportivo di Alinghi, Jochen Schümann, questa volta la squadra svizzera non ha vinto il punto: “Ce lo hanno regalato i neozelandesi”, a dichiarato a fine regata.

Alinghi aveva perso preziosi secondi alla partenza e il Team New Zealand si è mostrato più veloce di quanto credeva il team svizzero, anche in condizioni di vento forte.

Alla prima boa di bolina i neozelandesi avevano un vantaggio di 12″, ma all’inizio della poppa hanno combinato un disastro: dopo avere stracciato lo spinnaker, hanno fallito l’issata del secondo.

Questo è stato abbandonato in acqua dopo avere sventolato in testa d’albero per alcuni minuti e hanno dovuto issare un terzo spinnaker che però si è incaramellato (gonfiato male) prima di gonfiarsi regolarmente.

Durante la seconda bolina Emirates Team New Zealand ha dato l’impressione di poter riaprire la regata con una serie di virate che sembravano mettere in difficoltà l’equipaggio di Ed Baird.

Invece, alla seconda boa di bolina Alinghi ha girato ancora prima, con un vantaggio di 24 secondi.

Sabato alle 15:00 nelle acque di Valencia si disputa la sesta regata, che potrebbe rappresentare il momento di svolta dell’America’s Cup. Vincerà chi otterrà per primo cinque vittorie.

swissinfo e agenzie

La Coppa America, svoltasi per la prima volta nel 1851 in Inghilterra, fu vinta dall’imbarcazione America, del New York Yacht Club, che rimase imbattuta per 132 anni (1983).



Nel 2003, Alinghi strappa la vittoria al defender New Zealand: per la prima volta il trofeo approda in Europa.



La finale della Coppa America 2007 si tiene a Valencia, in Spagna. A vincere sarà la prima imbarcazione che si aggiudicherà cinque regate. La competizione è iniziata il 23 giugno e può durare fino al 7 luglio.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR