Dopo averla persa nella seconda tappa, Fabian Cancellara ha subito riconquistato la maglia gialla del Giro di Francia, martedì nella terza tappa. Questa è stata vinta dal norvegese Thor Hushovd.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Al termine dei 213 chilometri tra Wanze e Arenberg, lo svizzero ha tagliato il traguardo in sesta posizione, dopo uno sprint finale con altri cinque corridori. Davanti a lui e dietro a Hushovd, si sono piazzati il britannico Geraint Thomas, l’australiano Cadel Evans, il canadese Ryder Hesjedal e il lussemburghese Andy Schleck.
Il francese Sylvain Chavanel, che lunedì aveva strappato la maglia gialla a Cancellara, martedì nel percorso dei pavé ha bucato due volte ed è così stato staccato di 4 minuti dall’elvetico. Grandi perdenti della giornata sono stati lo statunitense Lance Armstrong e, soprattutto, il lussemburghese Frank Schleck, che dopo una caduta sul primo pavé ha abbandonato il giro.
Lo “Spartaco svizzero” guida ora la classifica generale provvisoria del Tour, con 23 secondi di vantaggio su Thomas e 39 su Evans.
swissinfo.ch e agenzie
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Identità
#detrans: La più celebre trans svizzera non vuole più essere donna
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Vi preoccupa l’impatto ambientale dei sistemi di intelligenza artificiale?
Gli strumenti di IA odierni hanno bisogno di enormi quantità di risorse energetiche e naturali per funzionare. Questa consapevolezza influisce sul vostro modo di utilizzarli? Come? Condividete la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cancellara domina la crono del Tour
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il mio motore sono io. La mia batteria? Dura dieci minuti”. Ha ironizzato cosi’ Cancellara dopo essersi imposto, con il tempo di 10 minuti esatti, nel cronoprologo che a Rotterdam ha aperto il Tour de France 2010”. Il commento sferzante del corridore rossocrociato è intervenuto dopo che i commissari di corsa hanno chiesto di effettuare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’atleta rossocrociato ha appena ricevuto una notizia importante: il Comitato olimpico italiano ha infatti imposto a Davide Rebellin di restituire la medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Pechino del 2008. In quell’occasione, il ciclista italiano – risultato in seguito positivo al doping – aveva anticipato lo svizzero, che si vedrebbe così attribuire il secondo posto.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rihs era al timone dell’elvetica Phonak quando uno dei suoi corridori, l’americano Floyd Landis, vinse l’edizione 2006 del Giro di Francia. Per lo svizzero si trattava della realizzazione di un sogno. Ma quel sogno durò appena una settimana. Poi si trasformò in un incubo. Floyd Landis risultò infatti positivo a un test antidoping. Non era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Conquistando 6 medaglie e 14 diplomi olimpici, i rappresentanti della squadra elvetica hanno soddisfatto le aspettative alle Olimpiadi estive di Pechino.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.