Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer rimane campione sull’erba

Quarta vittoria a Wimbledon e 944'000 euro di premio per Roger Federer Keystone

Roger Federer ha vinto per la quarta volta consecutiva il torneo di Wimbledon, battendo lo spagnolo Rafael Nadal in quattro set: 6-0, 7-6, 6-7, 6-3.

Il tennista svizzero ha così riconfermato la sua supremazia sull’erba, mettendo fine ad una serie di cinque sconfitte contro il numero due al mondo.

Federer ha aggiunto un ottavo titolo del Grande Slam alla sua collezione, affiancandosi nella storia del tennis a campioni come André Agassi, Jimmy Connors o Ivan Lendl.

Con questa vittoria, il numero uno del tennis maschile è riuscito a invertire una tendenza che lo aveva visto perdere per cinque volte consecutive contro lo spagnolo Nadal (di cui quattro nel 2006) e in particolare un mese fa nella finale degli internazionali di Francia a Roland-Garros.

Il tennista spagnolo è del resto il solo ad essere riuscito a battere il numero uno elvetico durante l’anno in corso.

Netta superiorità

Federer ha approfittato del nervosismo del suo avversario, che all’età di 20 anni si trovava per la prima volta in finale a Wimbledon, per aggiudicarsi il primo set in meno di 25 minuti, con un secco 6-0.

Il seguito della partita, molto spettacolare, è stato più combattuto. Più forte nei servizi, Federer ha imposto il suo gioco d’attacco da fondo campo, avvicinandosi solo occasionalmente alla rete.

Il tennista svizzero è alla sua 48esima vittoria consecutiva su fondo erboso. «È fantastico, non pensavo che sarebbe stato possibile, ma l’ho fatto», ha detto Federer dopo la consegna dei premi nella Centre Court di Wimbledon.

swissinfo e agenzie

Rafael Nadal ha battuto Roger Federer a sei riprese: nel 2004 nel primo turno a Miami, nel 2005 in semi-finale a Roland-Garros e nel 2006 in finale a Dubaï, Monte Carlo, Roma e Roland-Garros.

Federer ha battuto lo spagnolo solo due volte: nel 2005 in finale a Miami e ora nella finale di Wimbledon.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR