Prospettive svizzere in 10 lingue

Giro al via, Cancellara deludente

Lo svizzero Fabian Cancellara non ha trovato il ritmo giusto nella prima tappa del Giro d'Italia. La gara è andata al britannico Mark Cavendish. Cancellara si è classificato al 13° posto. Le sue possibilità di vestire la maglia rosa durante la corsa a tappe - che compie cent'anni - sembrano già sfumate.

Sui 20,5 chilometri della cronometro a squadre su 20,5 chilometri a Venezia, il team danese Saxo-Bank per cui corre Cancellara è stato distanziato di 55 secondi dalla squadra vincente di Cavendish, la Columbia.

Per Cancellara la possibilità di poter rivestire la maglia rosa per alcune tappe del giro sembra fuori portata. Nei prossimi due giorni sono in programma tappe ancora relativamente facili, poi martedì ciclisti dovranno cominciare ad affrontare le montagne.

Cavendish, che lo scorso anno ha vinto quattro tappe al Tour de France e due al Giro e nella scorsa primavera si è imposto nella Milano-Sanremo, non dovrebbe avere troppe difficoltà a conservare la maglia di leader anche nei prossimi due giorni.

Columbia ha vinto la gara con 6 secondi di vantaggio su Garmin e 13 secondo su Astana, la squadra kazaka di Lance Armstrong, dove gareggia anche uno dei quattro svizzeri presenti al Giro, Steve Morabito. Gli altri sono Cancellara, Johann Tschopp e Rubens Bertogliati.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR