Precedente
Seguente
Alex Chiendu Okafor: "Lavoro da due anni per la città di Berna e mi occupo, tra le altre cose, dei campi di calcio dell'Allmend. Due volte a settimana arriva il tosaerba e devo in seguito risistemare le tracce. Vi sono quattro grandi campi da calcio, un terreno d'allenamento e un campo di rugby".
swissinfo.ch
"Faccio volentieri questo lavoro, anche perché gioco a calcio per hobby."
swissinfo.ch
"Dalla macchina fuoriesce un miscuglio d'aria e di pittura bianca. Devo sempre controllare che il filtro rimanga pulito. Modificando l'altezza dello spruzzatore, le linee sono più larghe o più strette".
swissinfo.ch
"A volte ho bisogno di una corda per correggere gli errori. Senza corda è difficile disegnare una linea perfetta. È chiaro però che con una corda ho bisogno di più tempo e devo camminar di più".
swissinfo.ch
"In primavera, all'inizio della stagione, siamo in due a rifare le tracce. Tutto deve essere disegnato e misurato di nuovo".
swissinfo.ch
"Faccio questo lavoro da solo. A volte ci si sente un po' soli, ma non fa nulla. Cammino molto, non so quanti chilometri. Un campo è lungo quasi 100 metri...".
swissinfo.ch
"Su questo campo giocano squadre di quinta lega, come l'FC Bosforo o l'FC Pristina, squadre aziendali o di senior. A volte qui si allena anche la prima squadra dello Young Boys. La domenica qui con degli amici".
swissinfo.ch
"Controllo pure la qualità dell'erba. Il mio capo mi chiama e mi domanda: Com'è l'erba? Si può giocare? Quando ha piovuto troppo dobbiamo chiudere il campo".
swissinfo.ch
"L'Allmend è per tutti: famiglie, calciatori, giocatori di frisbee e cani. A volte la gente viene qui per fare un picnic. Spesso alcune persone gettano i rifiuti per terra e così devo pulire".
swissinfo.ch
"Ci sono cani che scavano buchi in mezzo al campo. Per i giocatori è pericoloso, così devo coprirli con della terra".
swissinfo.ch
Chi disegna il cerchio di centrocampo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
29 maggio 2008 - 11:00
Si chiama Alex Chiendu Okafor e lavora per la città di Berna. Rigore? Calcio d’angolo? Rete? Grazie a lui, i campi sono in condizioni impeccabili. (Foto e testo: Christoph Balsiger, swissinfo)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.