Meteo e clima
La Svizzera è relativamente piccola, ma ha una geografia complessa, caratterizzata da montagne, valli e altopiani. Per questo nel paese regnano sovente condizioni meteorologiche differenti, che a volte possono mutare nel corso di poche ore.
Le Alpi, ad esempio, formano una specie di barriera meteorologica: spesso al sud il tempo è decisamente diverso che al nord. Il favonio (Föhn, in tedesco) è un vento caldo e secco in grado di sciogliere in fretta la neve (e di provocare il mal di testa a parecchie persone). Da nord-est soffia la bise, un vento freddo e vigoroso che in inverno spazza le nuvole lasciando spazio ad un cielo blu e a temperature molto basse.
La principale fonte d’informazioni è il sito di MeteoSvizzeraCollegamento esterno, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia.
L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe Collegamento esternoinforma sulle condizioni del manto nevoso. Un bollettino delle nevi è consultabile anche sul sito di Svizzera Turismo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.