Mondiali di nuoto: argento per Rigamonti
La svizzera Flavia Rigamonti ha conquistato la medaglia d'argento nei 1'500 metri stile libero ai Mondiali di nuoto di Montreal, in Canada.
La 24enne ticinese ha inoltre stabilito un nuovo record svizzero fermando il cronometro a 16’04”34.
Migliorando di 1”65 secondi il suo record svizzero, la ticinese Flavia Rigamonti ha conquistato mercoledì a Montreal la medaglia d’argento nei 1’500 metri stile libero, con il tempo di 16’04”34, la quarta prestazione ai mondiali.
“Il miglioramento del primato svizzero indica che la mia preparazione è stata ottimale”, ha dichiarato Flavia Rigamonti dopo la gara.
Sul gradino più alto del podio è invece salita la 17enne americana Kate Ziegler (16’00”41). Terza la canadese Brittany Reimer.
Addolorante ma felice
“Sono dolorante, ma sono molto felice” ha affermato Rigamonti, aggiungendo che “non avrei mai pensato che l’americana potesse mantenere un ritmo tale durante tutta la gara”.
Ziegler ha infatti preso il comando della corsa fin dalle prime battute. La ticinese si è invece portata al secondo posto soltanto dopo circa 1’000 metri, senza però mai inquietare la giovane americana.
Per la 24enne Flavia Rigamonti, già seconda ai Mondiali di Fukuoka (Giappone) 4 anni fa, ci sarà un’altra possibilità di vincere una medaglia negli 800 m stile libero.
swissinfo e agenzie
Flavia Rigamonti è nata a Breganzona (Ticino) nel 1981.
All’età di 10 anni si avvicina per la prima volta al nuoto e nel 1997 vince il primo importante titolo: campionessa europea juniores.
Durante la sua carriera si è aggiudicata una dozzina di medaglie prestigiose nelle lunghe distanze (800 e 1’500 m).
Tra queste, l’oro europeo a Helsinki nel 2000, l’argento ai Mondiali di Fukuoka (Giappone) nel 2001 e l’argento ai Campionati del mondo di Montreal nel 2005.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.