Prospettive svizzere in 10 lingue

Roger Federer eliminato a Pechino

A Pechino, Roger Federer ha dovuto ammainare bandiera. Keystone

Il tennista svizzero è stato eliminato giovedì dai quarti di finale del torneo olimpico, dopo essere stato sconfitto in due set (6-4, 7-6) dallo statunitense James Blake. Il basilese resta ancora in gioco per quanto concerne il doppio.

In un’ora e mezza di gioco, Roger Federer – apparso privo di energie – ha così visto sfumare un’altra volta il sogno di conquistare una medaglia olimpica, dopo i fallimenti di Atene e Sidney. Quella di giovedì è la prima sconfitta contro James Blake: finora, lo svizzero e lo statunitense si erano affrontanti nove volte.

Nella prima frazione, James Blake è riuscito a effettuare il break decisivo al decimo gioco, mentre nella seconda è riuscito a portarsi sul 3-0 prima di essere raggiunto da Federer (3-3) e portato al tie-break. Nella fase decisiva, lo statunitense si è però imposto chiaramente per 7-2.

Il doppio è l’ultima spieggia

L’ultima speranza è costituita dal torneo a coppie: nei quarti di finale, insieme al connazionale Stanislas Wawrinka, l’ex numero uno al mondo affronterà gli indiani Leander Paes e Mahes Bhupathi.

Blake, in semifinale, affronterà il vincente del quarto di finale tra il francese Mathieu e il cileno Gonzalez. Dalle sfide Monfils-Novak e Melzer-Nadal scaturiranno i nomi gli altri due semifinalisti.

Una stagione difficile

Il 2008 sta assumendo sempre più i contorni di un «annus horribilis» per Roger Federer: indebolito nei primi mesi della stagione da una mononucleosi, il campione elvetico ha conquistato quest’anno solo due titoli: quello di Estoril, (Portogallo) e quello di Halle (Germania).

Il tennista rossocrociato è stato seccamente sconfitto nella finale del Roland Garros da Rafael Nadal, il quale lo ha poi nuovamente battuto sull’erba di Wimbledon. In precedenza, Federer aveva dovuto soccombere anche davanti al serbo Novak Djokovic, nella finale degli Australian Open.

swissinfo e agenzie

Nato nel 1981, Roger Federer ha occupato il primo posto della classifica ATP dal febbraio del 2004 al 18 agosto 2008.

Durante la sua carriera ha conquistato 55 titoli. Al suo attivo ha in particolare 12 titoli nei tornei del Grande Slam.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR