Prospettive svizzere in 10 lingue

Roger Federer in finale a Shanghai

Roger Federer ha battuto Rafael Nadal in soli 59 minuti Keystone

Ai Masters di tennis di Shanghai, il basilese si è facilmente imposto in semifinale contro il numero due mondiale Rafael Nadal per 6-4, 6-1.

Domenica in finale affronterà un altro campione, David Ferrer. Sesto nella classifica ATP, lo spagnolo si è facilmente imposto in semifinale contro l’americano Andy Roddick.

Dopo un inizio di torneo leggermente in salita, il numero uno mondiale Roger Federer si è qualificato sabato per la finale della Masters Cup, durante la quale affronterà lo spagnolo David Ferre.

Lo svizzero, che era stato battuto dal cileno Fernando Gonzales durante la prima partita del torneo, si è dimostrato implacabile in semifinale contro lo spagnolo Rafael Nadal, battuto in due soli set per 6-4, 6-1.

Varietà di gioco

Il numero due mondiale, in difficoltà durante questa fine di stagione, nulla ha potuto contro la varietà di gioco di cui ha dato brillantemente prova il suo avversario.

Durante 25 minuti la partita è stata equilibrata. Lo spagnolo è riuscito ad ottenere la prima palla di breack al settimo gioco. Ma dopo il punteggio di 4-4 nel primo set, Roger Federer non ha più dato scampo a Rafael Nadal e si è aggiudicato 20 dei 21 punti disputati.

Il numero due mondiale ha vissuto un vero e proprio calvario e malgrado tutta la sua buona volontà, non è riuscito ad aggiudicarsi che un solo gioco nella seconda frazione di una partita chiusa in 59 minuti.

Roger Federer approda così per la quinta volta consecutiva in finale del torneo di Shanghai, che riunisce gli otto migliori giocatori al mondo.

Federer favorito

In finale il basilese affronterà David Ferrer. Il 25enne spagnolo si è facilmente imposto in semifinale contro l’americano Andy Roddick, battuto in un’ora e dodici minuti. Grazie a questo successo, Ferrer terminerà la stagione al quinto posto mondiale, proprio davanti a Roddick.

Per l’iberico si tratta della prima grande finale della carriera agonistica. Finora il suo miglior risultato è stato il raggiungimento di una semifinale agli US Open.

Le statistiche danno Federer per favorito: su sette partite disputate, Ferrer è riuscito ad aggiudicarsi un solo set contro il fuoriclasse elvetico, fermamente intenzionato a conquistare il 4° titolo della carriera in questa competizione. Nel 2005 perse contro l’argentino David Nalbandian.

swissinfo e agenzie

Il torneo ATP-Master, che conclude in bellezza la stagione tennistica, riunisce gli otto migliori giocatori al mondo.

In semifinale Roger Federer incontrerà lo spagnolo Roger Nadal, mentre lo statunitense Andy Roddick si confronterà con un altro spagnolo, David Ferrer.

Federer ha conquistato l’anno scorso il terzo Master della carrriera (dopo il 2003 e 2004) contro lo statunitense James Blake. Nel 2005 era stato sconfitto dall’argentina David Nalbandian.

Quest’anno Roger Federer ha vinto sette tornei: Australian Open, Dubai, Amburgo, Wimbledon, Cincinnati, US Open e Basilea.
È inoltre approdato quattro volte in finale, a Monte Carlo, al Roland Garros, a Montreal e a Madrid.
Nato nel 1981, Roger Federer si trova al primo posto delle classifiche ATP dal febbraio del 2004.
Durante la sua carriera ha vinto 52 titoli di singolare; 548 gli incontri vinti e 133 quelli persi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR