Simon Ammann profeta in patria
Lo svizzero Simon Ammann ha conquistato sabato a Engelberg la sua quarta vittoria stagionale nel salto con gli sci, confermandosi così alla testa della classifica di Coppa del mondo.
Grazie a due salti di 138,5 e 137 metri – per un totale di 275,4 punti – il sangallese è riuscito nuovamente a distanziare gli avversari. Alle sue spalle sono giunti gli austriaci Wolfgang Loitzl con 273,2 punti (134 – 137,5) e Gregor Schlierenzauer con 265,7 (135 – 134).
Sei anni dopo aver conquistato due medaglie d’oro ai Giochi olimipici invernali di Salt Lake City, l’atleta svizzero continua ad occupare indisturbato il primo posto della classifica di Coppa del mondo con 525 punti, davanti agli stessi Schlierenzauer (410) e Loitzl (279).
«È stato davvero geniale… Il vento alle mie spalle ha reso il salto più difficile del previsto e per questo sono ancora più soddisfatto del risultato raggiunto», ha detto Simon.
Nulla da fare invece per Andreas Kuettel, l’altro rossocrociato in gara, eliminato durante le qualificazioni.
Una lunga serie di successi
Nella gara del week-end scorso a Pragelato (Italia), Ammann aveva conquistato un primo e un secondo posto, preceduto soltanto dal giapponese Fumihisa Yumoto. Una medaglia d’argento legata più alle condizioni meteorologiche – che hanno costretto gli organizzatori ad annullare la seconda prova di domenica – che a una cattiva prestazione.
La stagione è iniziata sotto i migliori auspici per Ammann che si è imposto in ben quattro dei primi cinque tornei validi per la Coppa del mondo: il 29 novembre a Kuusamo, in Finalandia, il 7 dicembre ai Trondheim, in Norvegia, il 13 a Pragelato, in Italia, e sabato in casa a Engelberg.
swissinfo e agenzie
Nato il 25 giugno 1981 a Grabs (canton San Gallo), Simon Ammann si è laureato due volte campione olimpico nel salto con gli sci alle olimpiadi invernali di Salt Lake City del 2002.
Prima di allora, Amman – che gareggiava in Coppa del Mondo già da quattro anni – non aveva mai vinto una gara.
Un mese dopo il successo olimpico, Amman ha ottenuto anche la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, a Oslo. Nelle quattro stagioni seguenti, ha però ottenuto pochi risultati di rilievo.
A partire dal 2007, Amman pare avere ritrovato smalto, imponendosi due volte in Coppa del mondo e conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali di Sapporo.
Ha terminato la scorsa stagione al nono posto della classifica generale e, in quella attuale, può vantare quattro vittorie su cinque gare disputate.
1. Simon Ammann (SUI) 275,4 punti
2. Wolfgang Loitzl (AUS) 273,2 punti
3. Gregor Schlierenzauer (AUS)265,7 punti
4. Ville Larinto (FIN) 259,4 punti
5. Tom Hilde (NOR)252,0 punti
6. Thomas Morgenstern (AUS) 240,2 punti
7. Martin Schmitt (GER) 235,1 punti
8. Markus Eggenhofer (AUS) 234,3 punti
9. Michael Neumayer (GER)233,7 punti
10. Dmitri Vassiliev (RUS) 232,3 punti
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.