Tennis: Svizzera di nuovo tra i grandi
Roger Federer e Stanislas Wawrinka si sono imposti, sabato a Losanna, sui belgi Xavier Malisse e Olivier Rochus. La Svizzera torna così a far parte del gruppo mondiale della Coppa Davis.
Dopo la medaglia d’oro conquistata nel doppio alle Olimpiadi 2008 di Pechino, il basilese e il vodese hanno regalato un nuovo successo alla squadra rossocrociata.
Di fronte al pubblico di casa, gli elvetici hanno vinto lo spareggio contro i belgi per la promozione nel gruppo mondiale per 3:0. La squadra svizzera torna così a giocare con l’élite internazionale, dopo un anno di “purgatorio” nel gruppo europeo.
La conquista non è stata una semplice passeggiata per i due campioni olimpici. I loro avversari hanno infatti lottato con grande tenacia.
Un, due…
Il primo passo della marcia trionfale è stata compiuto venerdì da Wawrinka. Nella prima partita di singolare, il vodese (ATP 9) ha battuto Steve Darcis (ATP 58), per 6:7 (3:7), 6:1, 6:3, 2:6, 6:4. Un incontro durato ben 4 ore e 4 minuti, che ha mandato in estasi i circa 6200 spettatori elvetici accorsi a Losanna per incoraggiare i propri beniamini.
Poi è stata la volta di Federer. Con un pubblico entusiasta che lo acclamava, il basilese (ATP 2) non ha lasciato scampo al coriaceo Kristof Vliegen (ATP 95). In due ore e un minuto, lo ha battuto in tre set con il risultato di 7:6 6:4 6:2.
…e tre, con uno Stan mattatore
I due rossocrociati hanno sferrato il colpo finale sabato nel doppio. Pur vendendo cara la pelle e imponendosi nel primo set, i belgi Olivier Rochus e Xavier Malisse sulla distanza si sono dovuti piegare di fronte alla superiorità dei due elvetici. Il duo Federer-Wawrinka si è aggiudicato la partita per 4:6 7:6 6:3 6:3.
Il merito della vittoria è stato soprattutto di Wawrinka. Federer ha certamente avuto qualche colpo di genio. Ma il grande trascinatore è stato il vodese. Dopo un inizio molto sofferto, una serie di rovesci mancati da Xavier Malisse sul 7/6 nel tie-break ha aperto la via del successo agli elvetici.
Stan Wawrinka riusciva ad aggiudicarsi quasi da solo il primo break della terza manche. Il quarto set è stato praticamente una formalità per il duo elvetico, che concedeva solo tre punti agli avversari. E la palla della vittoria è stata giocata da uno strepitoso Wawrinka.
La squadra svizzera è così passata sul 3:0 e dunque si è già qualificata dopo tre partite. Un risultato che Wawrinka ha definito “incredibile”. “La cerimonia (organizzata da Swiss Tennis, appena prima della partita di doppio, per rendere omaggio ai due campioni olimpici, Ndr.) mi ha dato una motivazione supplementare e ha riscaldato ulteriormente questo fantastico pubblico”, ha commentato il vodese.
Per i due ultimi incontri di singolare, che si giocano domenica, il coach Severin Luethi può perciò far scendere in campo giocatori di secondo piano.
Federer conferma per il 2009
Ma la squadre elvetica ha già gli occhi puntati sull’anno prossimo. Un Roger Federer commosso e sprizzante di gioia ha promesso al pubblico di Losanna che l’anno prossimo parteciperà nuovamente alla competizione. Il basilese ha assicurato che scenderà in campo al primo turno, dal 6 all’8 marzo 2009. La nazionale avversaria sarà designata martedì prossimo.
Il numero due del tennis mondiale ha fatto capire che la Coppa Davis sarà una delle sue priorità per l’anno prossimo. “Se la vuoi vincere un giorno, devi giocarla”, gli ha fatto eco scherzosamente Stanislas Wawrinka.
swissinfo e agenzie
La Coppa Davis è la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Riservata a squadre nazionali, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e ha cadenza annuale, disputata con la formula dell’eliminazione diretta.
Il primo gruppo di 16 nazioni (il World Group) prevede quattro turni di gare distribuiti in quattro week-end sull’arco dell’anno. Ogni sfida tra due nazioni del gruppo mondiale consiste di 5 incontri disputati nell’arco di tre giorni.
Oggi sono circa 130 i paesi che prendono parte alle gare in Coppa Davis. La Svizzera ha fatto parte del gruppo mondiale per 13 anni consecutivi, dal 1995 al 2007. Un anno fa era stata retrocessa nel gruppo europeo, dopo aver perso lo spareggio contro la Cechia.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.