Wisekey collabora con esercito svizzero in ambito spaziale
(Keystone-ATS) Wisekey collabora con l’esercito svizzero in ambito spaziale: la società ginevrina – ma con holding a Zugo – attiva nella sicurezza informatica ha annunciato una cooperazione in materia di picosatelliti, oggetti messi in orbita che hanno una massa fra l’etto e 1 kg.
L’intesta permette di favorire lo sviluppo di nuove capacità nel campo della sicurezza dei dati, dell’interconnessione di oggetti e dei collegamenti di comunicazione sulla base di una costellazione di piccoli satelliti in orbita bassa, spiega l’impresa in un comunicato odierno. Non sono stati forniti dettagli riguardo agli aspetti finanziari della cooperazione.
Dal 2021 Wisekey collabora con Fossa Systems, azienda aerospaziale spagnola leader nello sviluppo di picosatelliti per comunicazioni nel campo dell’internet delle cose (IoT). La società ha lanciato finora 13 satelliti e prevede di creare una costellazione di 88 ulteriori oggetti spaziali in orbita bassa entro la fine del 2024. Il servizio offerto dalla ditta ginevrina riduce la complessità e il costo dei collegamenti di comunicazione per il cliente finale e mette i vantaggi della tecnologia spaziale e della sicurezza integrata alla portata delle aziende.
“Siamo orgogliosi di collaborare con le forze armate svizzere nel settore spaziale”, afferma Carlos Moreira, fondatore e Ceo di Wisekey, citato nella nota. “Il nostro obiettivo è garantire alla Svizzera uno sviluppo concreto in questo settore tecnologico all’avanguardia”, gli fa eco Pierre Maudet, ex consigliere di stato ginevrino e responsabile della trasformazione digitale presso la società.
Fondata nel 1999, Wisekey è entrata alla borsa svizzera nel marzo 2016. Quell’anno l’azione era arrivata a toccare un massimo di 7,88 franchi, ma dal 2018 è partita una fase di declino: oggi il valore è scambiato a circa 0,15 franchi. Dall’inizio dell’anno la performance è del -80%.